All’incontro erano presenti: don Fabio Ciollaro (Vicario Generale Arcidiocesi Brindisi-Ostuni), don Pietro Demita (Direttore Caritas Diocesana), don Giovanni Apollinare (Vicario Foraneo di Ostuni), don Pietro De Punzio (Resp. Mensa Mesagne), Adele Tundo, Salvatore Licchello e Giovanni Marangi (collaboratori Caritas), Iris Spinosa (Servizio Civile Naz.le) e Aziz Bance (mediatore culturale).
Durante l’incontro che ha avuto inizio alle ore 10.15, sono state illustrate al Sig. Prefetto le attività di Caritas Diocesana, in particolar modo quelle inerenti i Centri di Ascolto presenti nelle diverse parrocchie della Diocesi. Sono state presentate le opere segno (servizi mensa) presenti a Ostuni, Mesagne e Brindisi; i servizi di accompagnamento alle famiglie; le iniziative anticrisi sviluppate con i fondi dell’ottopermille; l’accoglienza di attività alternative alla pena e di messa alla prova; il Prestito della Speranza.
Dopo attento e cordiale ascolto, il Sig. Prefetto si è soffermato sul fenomeno migratorio, sperimentato durante la sua passata esperienza nel territorio siciliano, sollecitando la Caritas ad individuare strutture di accoglienza e facendo riferimento alle continue esortazioni di Papa Francesco.
Al termine del colloquio, il Dr. Vardé ha visitato la Casa di Accoglienza Caritas per famiglie di richiedenti asilo apprezzandone l’impegno profuso e successivamente ha incontrato gli operatori impegnati nel servizio mensa.
La visita si è conclusa alle ore 11.40