Carissimi,
pellegrini di speranza anche noi nel dono del Giubileo 2025, continuiamo a camminare nell’esercizio della sinodalità e nell’indirizzo pastorale della nostra Chiesa diocesana dietro a Cristo risorto che col suo santo Spirito apre orizzonti sempre nuovi dinanzi a noi.
Conveniamo pienamente con quanto l’Arcivescovo ha scritto per la nostra Chiesa:
“la strada della fede è sempre più deserta, perché in pochi sono disposti a percorrere un serio cammino di fede che, dall’incontro con il mistero pasquale di Cristo, faccia scaturire un percorso di trasfigurazione della vita che attraverso i sacramenti, come chiara scelta della vita in Cristo, approdi a una testimonianza di vita cristiana” (Sulla strada deserta rifiorisce la speranza … p.5).
Pertanto, accogliendo ancora il mandato di essere Chiesa in questo tempo ci apriamo ad un nuovo incontro con la Parola del Signore risorto che nel soffio dello Spirito dia a tutti noi nuovo slancio nel servizio del Vangelo per ogni persona.
Proponiamo di farlo in alcune giornate biblico-pastorali che ci aiutino a illuminare il cammino diocesano che stiamo vivendo, particolarmente nella prospettiva della trasmissione della fede, nel luogo sorgivo di essa: l’Iniziazione Cristiana. Il percorso è al primo anno del triennio programmato che dovrà concludersi con le scelte nuove relative alla prassi dell’Iniziazione Cristiana nel nostro tempo (per bambini, ragazzi e adulti). Il titolo di queste giornate, condiviso con l’equipe del Servizio di Pastorale Catechetica è il seguente: Rifiorisce la speranza: Abitiamo la storia… Annunciamo il Risorto. Attraverso le sacre Scritture vogliamo così, con tutta la nostra Chiesa diocesana, metterci sotto la Parola per leggere e accogliere i segni di speranza che oggi ci sono dati, dai quali ripartire per il nostro servizio nell’Annuncio, nella Celebrazione e nella Missione evangelica della nostra fede.
Le giornate saranno quelle di mercoledì 12 e giovedì 13 marzo 2025 (per l’ascolto della Parola e la lettura pastorale del nostro territorio) e quella di sabato 15 marzo per i relativi tavoli di approfondimento nelle varie zone della nostra Diocesi.
Le giornate saranno così articolate:
1. 12 marzo: lettura dell’icona scelta per l’anno pastorale, At 8,26-40;
Animatore: prof. Giacomo VIOLI, biblista-parroco della
diocesi di Modena-Nonantola.
2. 13 marzo: lettura pastorale dei primi due capitoli degli Orientamenti della CEI, Incontriamo Gesù.
Animatore: don Jourdan PINHEIRO, dell’Equipe dell’UCN.
3. 15 marzo: tavoli di discernimento suddivisi per aree di annuncio (operatori pastorali, insegnanti di religione cattolica, catechisti di fanciulli, adulti, famiglie e giovani) dislocati per Vicarie.
Disponiamoci dunque a questa esperienza di fraternità cristiana, per ascoltare e accogliere quanto lo Spirito santo dirà alla nostra Chiesa per l’annuncio del Vangelo e la trasmissione della fede oggi.
Brindisi, 10 Gennaio 2025 Un caro saluto
don Antonio Valentino, Vicario Episcopale per l’area Annuncio, Celebrazione della fede e Missione don Giulio Andrea Nobile e l’equipe del Servizio diocesano per la pastorale catechetica