
L’Arcivescovo Giovanni, il presbiterio, i diaconi, i consacrati e la comunità ecclesiale annunciano il ritorno alla casa del Padre di
Sua Ecc. za Rev. ma Mons. SETTIMIO TODISCO
Arcivescovo emerito di Brindisi – Ostuni
La salma sarà vegliata presso il monastero della Risurrezione (villa Specchia) in Ostuni
Fino a venerdì alle ore 10, quando sarà traslata nella Concattedrale.
I funerali saranno celebrati alle ore 15,30
Mons. Settimio Todisco è nato a Brindisi, il 10 maggio 1924.
Viene ordinato presbitero il 27 luglio 1947 dall’arcivescovo Francesco De Filippis, nella chiesa di “S. Vito martire” del monastero delle Carmelitane di Ostuni, fra le quali c’erano due sue zie paterne, suor Letizia e suor Angelica.
Il 15 dicembre 1969 viene eletto vescovo titolare di Bigastro ed amministratore apostolico sede plena delle diocesi di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi. Il cardinale Corrado Ursi gli conferisce l’ordinazione episcopale (coconsacranti l’arcivescovo Nicola Margiotta ed il vescovo di Molfetta Achille Salvucci) nella cattedrale di Ostuni, il 15 febbraio 1970.
Venerdì 18 luglio fa l’ingresso ufficiale nel Cattedrale di Brindisi e domenica 27 nella Cattedrale di Ostuni. Sotto il suo episcopato, nel 1986, in seguito agli accordi fra Stato Italiano e Santa Sede, l’arcidiocesi di Brindisi e la diocesi di Ostuni sono unificate nell’arcidiocesi di Brindisi-Ostuni.
Al compimento del settantacinquesimo anno, il 10 maggio 1999, mons. Todisco presenta, a norma del diritto canonico, al Santo Padre la rinuncia al governo della diocesi.