Carissimi,
come Gesù Cristo il Maestro e Signore, lasciamoci guidare dallo Spirito santo nel nuovo cammino della Quaresima. Il segno delle Ceneri ci riporti alla verità della nostra umanità e alla bellezza della misericordia divina che rigenera le nostre vite.
Con l’evangelista Luca guardiamo solamente a Cristo. Per imparare di nuovo a pregare, a digiunare e ad amare, facendo dono di noi stessi ai fratelli.
Facciamo spazio all’opera di Dio che la Parola e la Liturgia portano in noi, quale grazia intramontabile della Pasqua di Cristo. Dalla Liturgia facciamo scaturire ogni altra iniziativa di preghiera o di pii esercizi quaresimali. In tutta l’azione pastorale niente si sovrapponga alla Liturgia ma ad essa tutto sia ispirato e indirizzato (cfr SC,13). La Liturgia è il programma pastorale per tutto il popolo di Dio, il luogo dell’apprendimento e del nutrimento della vita spirituale di tutti i battezzati.
Anche in questa Quaresima proponiamo i comuni sussidi di:
Con questi strumenti pastorali, pregando gli uni per gli altri, aiutiamoci a vivere la nuzialità con il Signore in ogni Comunità parrocchiale, accompagnando particolarmente i più giovani a vivere la libertà cristiana discernendo e rispondendo alla vocazione propria.
Con gli auguri pasquali di ogni rinnovamento evangelico.
Brindisi, 25 febbraio 2019
don Antonio Valentino