ASSEMBLEA DIOCESANA DEGLI OPERATORI PASTORALI

l’Assemblea Diocesana degli Operatori Pastorali
RIPARTIAMO DALL’INIZIAZIONE CRISTIANA
mercoledì 19 giugno 2024 h. 18.30
presso la Chiesa Parrocchiale “San Giovanni Paolo II” in Mesagne.
Relatore sarà fratel Enzo Biemmi della Comunità Fratelli della Sacra Famiglia di Verona.Nel contesto del cammino sinodale di tutta la Chiesa, abbiamo ravvisato l’urgenza di riprendere la riflessione sui sacramenti dell’Iniziazione Cristiana.
Siamo tutti consapevoli che il Battesimo, la Cresima e l’Eucaristia siano vissuti ormai come semplici formalità sociali.
Vogliamo perciò, come ha ancora scritto il vescovo Giovanni, lasciarci provocare dalle domande dello Spirito santo che vogliono suscitare in noi il coraggio di seri cambiamenti (Cantiere Chiesa… p. 4) nell’accoglienza della richiesta e nella prassi pastorale degli stessi sacramenti, per obbedire allo scopo primo e ultimo del mandato di Cristo alla Chiesa: “fare discepoli” (Mt 28, 19a).
Dopo una introduzione del Relatore, l’incontro prevede l’enunciazione di alcune domande di fondo, l’accoglienza della riflessione dello stesso Relatore ed eventuali altre domande dall’Assemblea.
Data l’importanza dell’appuntamento, è necessario sospendere per tempo ogni altro impegno, comprese le celebrazioni serali di quel giorno.
In attesa di vederci, porgo a tutti fraterni saluti.
Brindisi 25 maggio 2024
don Antonio Valentino