Carissimi,
All’inizio di questo Anno Pastorale nell’assemblea degli Operatori Pastorali, il 19 settembre u.s., l’Arcivescovo ci ha consegnato le linee per il cammino 2024-2025 Sulla strada deserta rifiorisce la speranza. Abitare il cambiamento, annunciando Cristo nostra speranza. In esse siamo richiesti di aprirci alla conversione pastorale necessaria nel tempo che viviamo, e perciò a «lasciarci trasformare dallo Spirito Santo per rinnovare il nostro modo di pensare e discernere la volontà di Dio […]. Vogliamo imparare ad abitare il tempo presente, non per adeguarci ai tempi, come spesso ci viene chiesto da più parti, ma per capire come continuare ad evangelizzare questo tempo e gli uomini e le donne che lo abitano, per offrire la gioia del vangelo che diventa vita».[1]
Pertanto, così come annunciato nella presentazione del progetto catechetico Vogliamo vedere Gesù e delle due schede sinodali avvenuta in tutte le Vicarie della Diocesi, vogliamo essere pienamente partecipi del rinnovamento necessario per il bene della nostra Chiesa. Nelle due schede sinodali, che potranno essere vissute in seno ai Consigli Pastorali Parrocchiali allargati opportunamente a coloro che accompagnano gli itinerari di Iniziazione Cristiana, sono specificati i documenti che supportano il triennio pastorale che abbiamo intrapreso ed anche delle domande che possono aiutare ad avviare il dialogo nei diversi tavoli sinodali. In proposito, allegando a questa lettera le due schede per la preghiera, esortiamo vivamente ogni comunità parrocchiale a calendarizzare le tappe degli stessi tavoli sinodali con un ritmo che faccia giungere tutti responsabilmente alle scadenze richieste. Ricordiamo che le prospettive che emergeranno per ogni scheda, in una sintesi comunitaria, dovranno essere inviate entro il mese di giugno 2025 ai seguenti indirizzi di posta elettronica: camminosinodalebrindisi@gmail.com, ufficiocatechisticobrinostuni@gmail.com.
Le suddette sintesi saranno necessarie per approdare a quelle scelte condivise che l’Arcivescovo auspica per la nostra Chiesa Diocesana al termine del triennio che iniziamo.
Viviamo con la consapevolezza di essere tutti in cammino, sostenuti dal dono dello Spirito santo, «che unisce tutte le nostre realtà, che vuole guardare il futuro con consapevolezza e profezia. Questa non significa affatto inventarsi qualcosa di originale, per evitare i problemi o risolverli senza difficoltà. La profezia entra nella storia, si misura con i suoi limiti e anche con la forza del male. Scruta i segni dei tempi…».[2]
Un caro saluto.
Brindisi, 23 Novembre 2024
don Antonio Valentino, Vicario Episcopale per l’area annuncio, celebrazione della fede e missione
don Giulio Andrea Nobile, e l’equipe del Servizio diocesano per la pastorale catechetica
[1] Giovanni Intini, Sulla strada deserta rifiorisce la speranza. Abitare il cambiamento, annunciando Cristo nostra speranza. Linee per il cammino pastorale 2024-2025, p. 7.
[2] Matteo Maria Zuppi, Rilancio alle Diocesi nella Prima Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia, Roma 15-17 novembre 2024 (fonte: https://camminosinodale.chiesacattolica.it/rilancio-alle-diocesi-del-card-zuppi/).
Lettera esplicativa per i laboratori sinodali
Preghiera laboratorio sinodale 2 (2024-2025)
Preghiera laboratorio sinodale 1 (2024-2025)