Comunicato Stampa

riunione della Conferenza Episcopale Pugliese tenutasi a Molfetta venerdì 20 settembre 2024

Si è tenuta il 20 settembre a Molfetta presso il Seminario Regionale “Pio XI” la riunione della Conferenza Episcopale Pugliese. Nel corso della riunione i presuli si sono confrontati su diversi argomenti.

Durante la preghiera i Vescovi hanno ringraziato il Signore nel 25.mo anniversario di ordinazione episcopale di Mons. Lucio Renna, Vescovo emerito di San Severo, e hanno pregato per don Giuseppe Oliva, giovane sacerdote della Diocesi di Castellaneta, prematuramente scomparso il 14 settembre scorso.

All’inizio dell’anno formativo i Vescovi hanno formulato al Rettore del Seminario maggiore regionale, Mons. Gianni Caliandro, e agli educatori gli auguri per il cammino della comunità che quest’anno – dopo la pandemia – sembra far registrare un lieve incremento nel numero dei seminaristi: infatti, è previsto l’ingresso di 20 seminaristi al primo anno e di 22 giovani all’anno propedeutico.

Dopo l’introduzione di Mons. Giuseppe Satriano, Presidente della CEP e Arcivescovo di Bari-Bitonto, i Vescovi hanno dialogato sulle attività dell’Istituto Pastorale Pugliese.

Nella stessa mattinata i presuli hanno dialogato con S.E. Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, Presidente di Caritas Italia e Arcivescovo di Gorizia, e don Marco Panniello, Direttore nazionale della Caritas, sull’impegno della Caritas nella Chiesa Italiana.

Durante la riunione è stata approvata la Nota pastorale regionale “La gioia dell’amore nel matrimonio. Linee guida per la celebrazione del matrimonio nelle Chiese di Puglia”; questo strumento pastorale offre delle indicazioni utili anche per i percorsi di preparazione al matrimonio nelle comunità ecclesiali.

Nel corso della riunione i Vescovi hanno proceduto ad alcune nomine:

– Delegato per la Commissione Evangelizzazione dei popoli e cooperazione fra le Chiese: S.E.R. Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo – Vescovo emerito di Altamura – Gravina -Acquaviva delle Fonti;

– Delegato per la Federazione Italiana Esercizi Spirituali (FIES), S.E.R. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi;

– confermato don Giuseppe Zito, dell’Arcidiocesi di Taranto, Segretario FIES Puglia;

– confermato P. Padre Piermario Burgo, dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, Coordinatore regionale degli esorcisti;

– confermato don Giovanni Giove, della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, Assistente spirituale regionale dei Giuristi Cattolici;

– confermato don Oronzo Marraffa, della Diocesi di Castellaneta, Segretario della Commissione regionale Cultura e comunicazioni sociali.