Valserena, 6 – 8 agosto 2021
Tre giornate monastiche, tre momenti della nostra vita: preghiera, lectio divina, lavoro manuale, per “cercare Dio e lasciarsi trovare da Lui” nella quotidianità delle nostre azioni.
Si tratta di tre giornate vissute insieme, seguendo il ritmo della Comunità, giornate scandite dalla Liturgia delle Ore con al centro la Celebrazione Eucaristica del mattino.
Dopo l’ora Terza si lavora nell’orto e dopo l’ora Nona nel nostro laboratorio di cosmetici e/o dei liquori. Prima del Vespro ci si raduna nella sala-gruppi per riflettere sul tema della Parola-preghiera, del lavoro manuale e della lectio divina. Parola: che apre la via alla ricerca di Dio, introduce nella comunione con quanti camminano nella fede e introduce nel colloquio con Dio (preghiera); lavoro manuale: espressione particolare della somiglianza con Dio, in quanto Dio continua a lavorare nella e sulla storia degli uomini; lectio divina: per prepararsi alla Celebrazione Eucaristica domenicale, custodire il desiderio di una lettura quotidiana della Parola, nutrire un amore sincero per la Parola per “cercare Dio e lasciarsi trovare da Lui”. Al termine delle riflessioni alcune sorelle daranno la loro testimonianza su questi aspetti della nostra vita.
Per chi lo desidera, e ne fa richiesta, c’è la possibilità di colloqui personali con una sorella della Comunità. L’ospitalità nella foresteria del monastero è semplice e familiare, comprensiva di tutto, e la quota di partecipazione è libera.
Ti aspettiamo!
Per iscrizioni e ulteriori informazioni sul programma:
fatima@valserena.it
tel. 0586-655072
(chiedendo di sr. Fatima)